LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO

Edizione online a cura di Francesco Bianco e Jiří Špička

Nel 2014, nel quadro di un progetto finanziato dall'Universitŕ Palacký di Olomouc (Repubblica Ceca), alcuni docenti di del medesimo ateneo hanno allestito un manualetto di letteratura italiana, concepito per venire incontro alle esigenze degli studenti della laurea triennale in italianistica (J. Spicka et al., Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento, Univerzita Palackého v Olomouci, Olomouc 2014). Il volume, pensato per essere un'introduzione semplice (sia nella lingua, essendo mirato soprattutto a un pubblico non italofono; sia nei contenuti, dal momento che non presuppone un pregresso bagaglio di conoscenze legate ai programmi ministeriali italiani per la scuola secondaria, sempre meno applicati anche in Italia) alla letteratura italiana, dalle Origini fino al XVI secolo, ha incontrato consensi anche al di fuori dell'ateneo olomoucense, venendo adottato anche in altre universitŕ della Repubblica Ceca. Essendo distribuito gratuitamente, abbiamo pensato di trarne un'edizione telematica, da mettere a disposizione di quanti desiderino, fra i molti materiali disponibili in rete, un testo agevole, sintetico ma affidabile e ricco di informazioni, sia sui grandi autori sia sui "minori", offrendo una panoramica sui principali movimenti letterari, richiamando costantemente gli eventi storici di rilievo.

Il testo di queste pagine riproduce perciň il dettato del volume, distaccandosene in pochi punti e sfruttando le potenzialitŕ dell'ipertesto per proporre approfondimenti su questo o quell'autore, su questo o quel tema. Nel richiamare fonti esterne al sito, naturalmente, ne abbiamo verificato l'attendibilitŕ, per fornire uno strumento sempre scientificamente e didatticamente attendibile, utile per lo scolaro cosě come per lo studenti universitario o per il semplice appassionato di storia letteraria.

Indice del manuale

Prefazione

1. Il Medioevo (Jiří Špička)

La civiltŕ del MedioevoLa ChiesaDopo l’anno MilleLo sviluppo della ChiesaLa culturaLa cultura popolareIl sapereL’immaginarioLa letteraturaLa tradizione del testoInterpretazione del Medioevo

2. Le origini della letteratura italiana e la poesia medievale (Barbara Tonzar)

I  primi testi letterari in ItaliaLe origini della letteratura italiana: i  modelli francesiLa scuola sicilianaI  poeti siculo-toscaniIl dolce stil novoLa poesia comico-realistica

3. I  generi e i  temi della letteratura del Duecento e del Trecento (Barbara Tonzar)

Le origini della narrativa Dall’exemplum alla novellaMarco Polo e il MilioneLa letteratura religiosa del Duecento e del TrecentoLe cronacheLa letteratura didatticaManualistica laica e testi scientifici Trattati politici e giuridiciTrattati filosofici e teologici

4. Dante Alighieri (Marcello Bolpagni)

L’importanza di DanteLa vita di DanteLa Vita nuovaLe RimeDante e la difesa del volgareIl ConvivioIl De vulgari eloquentia (Della lingua volgare)Il De MonarchiaLa Divina commediaL’InfernoIl PurgatorioIl ParadisoLa concezione figurale e quella allegoricaIl genere letterario della CommediaLa figura di VirgilioLa figura di BeatriceLa tradizione medievaleLa fortuna della Commedia

5. Francesco Petrarca (Jiří Špička)

Chi č PetrarcaLa soggettivitŕLa vita privata e la vita pubblicaL’UmanesimoOpere latineOpere volgari. Rerum vulgarium fragmentaL’amore per LauraL’autobiografia e il frammentoAllegorie e simboliLaura La naturaLingua e stileI TriumphiLa fortuna di Petrarca

6. Giovanni Boccaccio (Jiří Špička)

Chi č BoccaccioIl FilocoloL’Elegia di madonna FiammettaIl DecameronL’amore e la natura umanaBorghesi e nobiliLa novellaLa corniceIl significato complessivo del DecameronLa fortuna di Boccaccio

7. L’Umanesimo (Jiří Špička)

Un fiorire di studiContro il MedioevoLa filologiaLa conoscenza del grecoL’imitazione degli antichiL’erudizione umanisticaI  maggiori rappresentanti dell’Umanesimo

8. Il Rinascimento (Jiří Špička)

Fra continuitŕ e rotturaI  temi della cultura rinascimentaleIl rapporto con il mondo materialeL’amore per l’arte e per il lussoGli artisti, gli intellettuali e il potereI centri del RinascimentoLa filosofia, la scienza e la tecnologiaLa politica italiana nel RinascimentoIl sistema letterario

9. La letteratura estense e medicea del Quattrocento (Jiří Špička)

Ferrara e FirenzeLa letteratura estenseMatteo Maria BoiardoLa letteratura mediceaLorenzo il MagnificoLuigi PulciAngelo Poliziano

10. Il classicismo rinascimentale (Jiří Špička)

Il petrarchismo cinquecentescoPietro BemboIl petrarchismo femminileVittoria ColonnaBaldassarre CastiglioneJacopo SannazaroIl manierismoGiovanni Della CasaMichelangelo Buonarroti

11. Toni comici e amari del Rinascimento (Jiří Špička)

La poesia comicaLeonardo GiustinianIl BurchielloFrancesco BerniIl mondo violentoRuzanteTeofilo FolengoGiordano BrunoLa novellisticaFranco Sacchetti Masuccio SalernitanoMatteo Bandello

12. La forza della parola: la letteratura di devozione e la celebrazione artistica (Jiří Špička)

La letteratura di devozioneSan Bernardino da SienaFeo BelcariGirolamo SavonarolaL’artista che si celebraPietro AretinoBenvenuto CelliniGiorgio Vasari e le biografie degli artisti

13. Letteratura e politica: Machiavelli e Guicciardini (Eva Skříčková)

Il contesto storicoLa vitaIl Principe (De principatibus)Discorsi sopra la prima Deca di Tito LivioLa MandragolaFrancesco Guicciardini La Storia d’ItaliaIl confronto tra Machiavelli e Guicciardini

14. Ludovico Ariosto (Francesco Bianco)

La vitaLe prime esperienze letterarie: i versi latini e le Rime volgariLe commedieLe SatireL’Orlando furiosoLa fortuna di Ariosto

15. L’etŕ della Controriforma (Jan František Pavlíček)

La Controriforma come riforma cattolicaLe cause della RiformaIl Concilio di TrentoGli aspetti della Chiesa post-tridentinaLa situazione politica nel periodo della ControriformaLa cultura e l’arteIl barocco

16. Torquato Tasso (Alessandro Marini)

La vitaUn intellettuale contraddittorioLe Lettere e i  DialoghiLe opere teoricheL’AmintaRe TorrismondoLa Gerusalemme liberata

Glossario (Jiří Špička, Marcello Bolpagni e Barbara Tonzar)

[Univerzita Palackého v Olomouci]

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