Fondamenti di dialettologia italiana

a cura di Francesco Bianco

Questo corso è stato pensato come complemento didattico per preparare l'esame di Dialettologia italiana presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, secondo il programma dell'anno accademico 2012/2013. L'ascolto delle lezioni non dispensa gli studenti intenzionati a sostenere l'esame dallo studio dei testi d'esame, indicati nella bacheca del docente.

14. Sardegna e Corsica

 File non supportato! Cliccate sul pulsante a destra per scaricarlo

Testi di riferimento: Corrado Grassi / Alberto A. Sobrero / Tullio Telmon, Introduzione alla dialettologia italiana, Laterza, Roma-Bari 20105 [capitolo 2, pp. 73-76]; Michele Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani, Laterza, Roma-Bari 2009 [capitolo 4, pp. 117-120, 159-167]. Avvertenza: di questo volume sta per uscire una nuova edizione, che con ogni probabilità sarà in commercio durante il corso. Per tale ragione, l'edizione del 2009 potrebbe non essere facilmente reperibile. Chi avesse difficoltà a procurarsela, in libreria o in biblioteca, è pregato di contattare il docente. Chi volesse acquistare la nuova edizione potrà preparare l'esame di dialettologia italiana (a.a. 2012-2013) su quella.

Per approfondire: [dialettologia]

Letture consigliate: Maurizio Dardano, Nuovo Manualetto di linguistica italiana, Zanichelli, Bologna 2005 [capitolo 11 Italiano e dialetti].

Francesco Bianco © 2013. Sono vietati la messa in linea su altri siti e lo sfruttamento commerciale dei contenuti di questo corso.

[Il linguista risponde]

[Francesco Bianco su academia.edu]