Francesco Bianco nasce nel 1977 a Roma.

Nel 1996 consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Giulio Cesare; nel settembre dello stesso anno si iscrive al corso di laurea in lettere presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Nel 1998 trascorre un anno di studi presso il Romanisches Seminar e il Seminar für Lateinische Philologie des Mittelalters und der Neuzeit della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (Germania).

Nel 2000 comincia a occuparsi di enogastronomia e turismo, collaborando alla realizzazione di programmi televisivi (Taste of e Flavours) per il canale satellitare Alice e alla stesura di articoli per la rivista specializzata Fuoricasa.

Un anno più tardi (2001) lavora anche per conto del Touring Club Italiano come ispettore per la guida Campeggi e Villaggi Turistici (edizione 2002).

Nel 2002 fa parte del comitato organizzatore del convegno internazionale SintAnt 2002: realizza la grafica del convegno e il sito web ufficiale; collabora all'organizzazione dell'evento e presenta una relazione che confluisce anche, in forma scritta, negli atti del convegno.

Il 2003 è l'anno del Belgio: prendendo parte al Servizio Volontario Europeo, Francesco trascorre sei mesi a Oostkamp (Fiandre Occidentali) lavorando presso Loca Labora, azienda agricola biologica finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro di persone "svantaggiate". All'interno della fattoria e nell'albergo 't Roodhof, di proprietà dell'azienda stessa, ricopre le mansioni di agricoltore, autista, barman, cuoco, cameriere, portiere e guardiano notturno, lavorando a stretto contatto con i destinatari del progetto.

Tornato in Italia, riprende gli studi e l'attività giornalistica, redigendo schede e articoli per l'opera Liquori, cocktail e distillati, edito dalla Fabbri Editori. Scrive articoli di calcio a 5 per svariati siti web specializzati, per il quotidiano Il Corriere Laziale e per il settimanale La Provincia Sportiva.

Nel 2005 continua a creare e gestire siti web per conto di terzi, attività svolta già da alcuni anni, per passione e per lavoro.

Nel 2006 consegue la laurea in Storia della Lingua Italiana (Lettere) col massimo dei voti. Nel giugno dello stesso anno fa parte del comitato organizzatore del convegno Testi Brevi 2006, di cui realizza anche il sito web ufficiale.

Da febbraio ad aprile 2007 lavora presso l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney (Australia), organizzando eventi culturali di alto profilo. Nello stesso periodo fa parte dello staff della prima edizione del Giffoni EU Film Festival Australia e scrive articoli per il quotidiano locale in lingua italiana La Fiamma.

A partire dal luglio del 2007, per sei mesi, lavora per le Edizioni Pigreco (di cui è il vicepresidente fino al maggio del 2009); a novembre vince un dottorato di ricerca in Linguistica Storica e Storia Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi Sapienza.

Tra maggio e dicembre del 2008 lavora come collaboratore presso l' Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca dell'Università degli Studi Roma Tre; nello stesso periodo collabora con il sito web internazionale MINI Space, per il quale scrive e traduce articoli; nell'autunno del 2008, per lo stesso sito web, segue il Festival Internazionale del Film di Roma e il MINI Design Award.

Fra il 2008 e nel 2011 trascorre periodi di studio e ricerca presso l' Université Stendhal di Grenoble (Francia) e la Johannes Gutenberg Universität di Magonza (Germania).

Nel luglio del 2011 diventa dottore di ricerca, discutendo una tesi intitolata Le proposizioni temporali di contemporaneità nella prosa narrativa italiana antica (tutori: Massimo Arcangeli e Luca Lorenzetti).

Nel 2012 ottiene la Qualification à la fonction de Maître de conférences (rilasciata dal Ministère de l’éducation nationale francese) in linguistica e fonetica generali e in lingue e letterature romanze (settori disciplinari: 7, Sciences du Langage : linguistique et phonétique générales; 14, Langues et littératures romanes : espagnol, italien, portugais, autres langues romanes).

A partire dal 2011, per due anni, insegna linguistica italiana, laboratorio di linguistica italiana, didattica della lingua italiana e dialettologia italiana presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. In questo periodo (fra l'ottobre del 2012 e il febbraio del 2013) ricopre anche l'incarico di responsabile dei programmi accademici presso il Paris College of Art (Parigi, Francia).

A settembre 2013 è visiting professor presso la Filozofická fakulta dell'Università "F. Palacký" di Olomouc, in Repubblica Ceca. Dall'ottobre dello stesso anno è ricercatore  di lingua e linguistica italiana presso il medesimo ateneo.

Fa parte del comitato editoriale della collana di Studi linguistici e di storia della lingua italiana (direttori: Maurizio Dardano e Claudio Giovanardi) presso l'editore Aracne di Roma. Collabora con Repubblica.it e con altri quotidiani e periodici cartacei e telematici. Esegue perizie linguistiche forensi.

(ultimo aggiornamento: 1.10.2013)

Scarica il curriculum vitae (.pdf): DE|EN|ES|FR|IT

 

 

[Il mio stato su MSN]

[Il mio stato su Skype]

[pdf] C.V. IT|DE|EN|ES|FR